• 3484007614
  • ezio@franchinosrl.com

AIKI NO JO

AIKI NO JO

Propongo qui due clip dell'uso del Jo secondo la scuola di Iwama. Questo è il lineage seguente Ueshiba Morihei -> Saito Morihiro -> Saito Hitohiro. Il lineage confluise nella tradizione Dentoo Iwama Ryu. 
(Esistono anche altri lineage dopo Saito Morihiro Shihan come d'altronde esistono i lineage derivanti dal Fondatore Ueshiba).

""Il JO viene chiamato anche “AIKI NO JO”, il bastone dell’Aikido. Di solito ha una lunghezza standard di 130 centimetri (a seconda dell’altezza di chi lo usa può arrivare a 140 centimetri) e non può essere più lungo, a differenza di altre arti marziali, perché viene spesso adoperato come se fosse un ken, utilizzando le stesse posizioni e gli stessi colpi che usiamo nell’Aiki no ken. Per il percorso di studio del “JO” vale lo stesso discorso già fatto per il “Tai jutsu” ed il “Ken”.

a)       KAMAE
b)        JO SUBURI NIJUPPON
c)       ROKU NO JO
d)       TANREN UCHI (TSUKI)
e)       SANJUICHI NO JO KATA
f)       JUSAN NO JO KATA
g)       JO NO AWASE
h)       HAPPO TSUKI
i)       SANJUICHI NO KUMI JO
j)       JUSAN NO JO AWASE
k)       KUMI JO JUPPON
l)       HENKA NO JO
m)       KI MUSUBI NO JO

""
     
Fonte:   http://www.aiki-shuren-dojo-ancona.com/aikido/tecniche_jo.php

Per dare un'altra breve informazioni: il Jo (nella fatti specie quello di Iwama) viene adoperato anche come Ken (spada) sfruttando i medesimi principi del Ken stesso (mano destra sopra e la sinistra sotto sempre etc etc). 


Ecco i clip:

1)            http://www.youtube.com/watch?v=iUYVU33wVsU&mode=related&search=

In questo clip viene mostrato il Kata dei 31 (sanjuichi no Jo kata) il kumijo dei 31 (sanjuichi no kumi Jo) e i Kumijo 

[Kumi = come Kumi di Kumite del Karate]


2)  http://www.youtube.com/watch?v=9g8jOe9VyJw&mode=related&search=

In questo secondo clip viene proposto nuovamente il kata dei 31 (sanjuichi no jo kata) ma espresso dal figlio di Morihiro Saito Shihan e Kaicho dello Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai,  Saito Hitohiro Shihan.
Notare la potenza, velocità di esecuzione.

Ovviamente altri allievi del Fondatore hanno espresso altri modi di gestire e adoperare il Jo. Ma da praticante e da dott.in Storia Moderna è mia opinione che la pratica del Jo di Iwama sia quella più vicina a quella concepita dal Fondatore.
Ultima nota aggiungibile è il fatto che nel primo clip si vede esplicitamente Saito Morihiro Shihan fare dei salti: questo per smorzare il discorso che sia stato il figlio Saito Hitohiro Shihan ad aggiungere i salti.

condividi:
osvaldo

One thought on “AIKI NO JO

osvaldoPubblicato in data2:26 pm - Feb 4, 2012

I LINK NON SONO PIù DISPONIBILI

Invia il messaggio