• 3484007614
  • ezio@franchinosrl.com

Esoterismo e Aikido

Esoterismo e Aikido

Un altro interessante articolo scovato per voi.
Esoterismo e Aikido
Ottobre 2008 – di Francesco Arena

La consapevolezza è una delle pratiche piu’ difficili della nostra esistenza.
Essa deve soddisfare due grossi interrogativi: “chi siamo” e “perché siamo”.
Dare una risposta corretta è come trovare una giustificazione ed una finalità alla nostra vita.
La consapevolezza è quindi la totale coscienza di se stessi, di tutto quello che ci circonda, ed impone un corretto equilibrio tra noi ed il mondo esterno.


Tutte le metodologie esoteriche hanno questa finalità, cogliere i significati oltre l’apparenza, oltre l’ovvio, cogliere il significato nascosto, al fine di arrivare alla consapevolezza, alla conoscenza di se stessi. Si tratta naturalmente di un metodo indiretto, dove l’interrogativo trova soluzione nello svolgimento o nella pratica di attività o di studi apparentemente non significativi. L’Aikido, definibile come un’arte marziale, la cui finalità non è l’eliminazione dell’avversario ma il suo totale controllo in ogni istante, ha in se un alto valore e significato esoterico.

Il totale controllo del nostro avversario, infatti si può solo avere nella nostra consapevolezza, nella padronanza del nostro corpo e della nostra mente nello spazio, in tutto quello che ci circonda. L’aikido in questo senso non è un fine ma un metodo, la cui finalità è l’uomo, il corretto equilibrio tra la sua anima (la componente energetica divina), ed il suo corpo (la manifestazione biologica divina). Nel raggiungere la consapevolezza quindi l’uomo si avvicina a Dio e prende coscienza di quello che di divino è in noi.
Il valore esoterico dell’Aikido trova giustificazione nella cultura orientale, nel significato che in tale cultura ha la vita e la morte, e l’arte della vita e della morte cioè la guerra.
Nel praticare Aikido quindi, benché inconsapevolmente pratichiamo un attività esoterica, dove la singola tecnica è il metodo a noi inizialmente ignoto per prendere coscienza di noi stessi, ciò naturalmente avverrà nel tempo, e con caratteristiche diverse in base alla nostra diversa personalità e cultura.

neredsatree

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
condividi:
osvaldo

Invia il messaggio