• 3484007614
  • ezio@franchinosrl.com

Aikido senza Pace o Armonia

Aikido senza Pace o Armonia

Libera traduzione dell’originale scritto da Christopher Li e pubblicato al seguente link:

http://www.aikidosangenkai.org/blog/archive/2012-04-01/aikido-without-peace-or-harmony          

Traduzione di Gianni Canetti

Amico, dov’è finito l’amore?

Copertina di  "Budo Hiketsu Aiki no Jutsu" ("Metodi segreti del Budo Aiki no Jutsu")
Pubblicato nell’anno 33 del periodo Meiji (1900)

L’Aikido è spesso conosciuto come "Arte di Pace" o "La Via dell’Armonia". Qualche volta e stato descritto come "La Via dell’Armonizzazione del Ki".

"Do" ovviamente, è "La Via", e la parola "Ki" è così comune al giorno d’oggi che può rimanere semplicemente scritta così com’è.

Quindi abbiamo "Ai" – che può non significare ne pace ne armonia.

Il carattere 合 è una copertura posta sopra un buco o un’apertura ed effettivamente significa "unire/associare", "corrispondere/abbinare" o "mettere insieme" (come un coperchio su di un contenitore).

Per essere certi, ci sono alcune implicazioni di pace e armonia – ma quando i Giapponesi parlano di queste cose usano termini completamente differenti (anche se alcuni composti includono questo kanji).

Questo non significa che pace, amore o armonia non siano importanti nell’Aikido o che non lo siano stati per il suo fondatore Morihei Ueshiba, per il quale certamente lo erano.

E questo non significa nemmeno che le traduzioni che ho dato all’inizio siano scorrette, perché non sono necessariamente sbagliate.

Quello che sono è interpretazione – tentano di tradurre la parola "Aikido" in modo che rappresenti la missione globale dell'arte.

Comunque, "Aiki" come composto con una specifica definizione tecnica esisteva molto prima di Ueshiba, ed è chiaro dalle sue scritture del 1960 che, a prescindere dai toni, la parola può essere stata aquisita, lui non ha mai abbandonato questa definizione tecnica.

Lui espanse in quel termine un piccolo pensiero, con la frase "Take Musu Aiki". Verso la fine della sua vita Ueshiba spesso prese a chiamare la sua arte "Take Musu Aiki", e questa direi che era la forma più elevate della sua arte. Qui troviamo un rilevante commento di Morihiro Saito:

In Iwama, O-Sensei esplorò l’Aikido attraverso le divinità guardiane del Budo e pregando ogni mattina ed ogni sera. E così il Takemusu Aikido venne creato. Egli diceva che l’Aikido iniziale non era il “vero” Aikido. Poteva non essere Aikido scorretto, ma questo è quello che  O-Sensei diceva. Nel Takemusu Aikido, poco a poco, nuove tecniche si manifestano spontaneamente. Questo non si ferma mai, è infinito come una spirale. Questo è Takemusu.

"Take" (武) significa "Marziale", e "Musu" (産) significa "far nascere" o "produrre" – quindi è facile intravvedere il riferimento sopra esposto, nel quale nuove tecniche appaiono spontaneamente, ma cosa significa tutto questo?

Cerchiamo di chiarire un po’ meglio.

Se prendiamo "Ai" inteso come  "mettere insieme" e "Ki" come…"Ki" otteniamo alla fine qualcosa come  "Mettere insieme con Ki".

Ma cosa dobbiamo mettere insieme?

E cosa significa "Take Musu"? Significa qualcosa di più di “creatività”?

Per arrivare a questo dobbiamo tornare indietro al Hachiriki, gli "8 Poteri".

Verso la fine dell’ultimo post, "Aikido and the Structure of the Universe", ho menzionato un commento di Morihei Ueshiba a proposito del Hachiriki:

八力は、対照力「動、静、解、凝、引、弛、合、分、」「9-1、8-2、7-3、6-4」をいいます。

"Gli 8 poteri sono forze opposte: Movimento – Immobilità, Fusione – Solidificazione, Spinta – Assorbimento, Combinazione – Scissione / 9-1, 8-2, 7-3, 6-4"

Alcune persone hanno replicato dicendo di non essere interessati alla numerologia, ma ovviamente questa non è numerologia, questa è la descrizione tecnica delle forze In e Yo (Yin e Yang). Possiamo vedere che i numeri sono gli stessi che Morihei Ueshiba ha citato come uno dei Gokui ("segreti") dell’ Aikido in "Kiichi Hogen and the Secret of Aikido".

Fatta eccezione che effettivamente questa è numerologia, qualche volta – qui possiamo vedere un simpatico diagramma che è stato postato da Josh Lerner su Aikiweb:

Morihei Ueshiba ha citato la coppie di numeri nella cornice esterna del qadrato magico

La leggenda narra che, lo schema ebbe origine dal dorso di una tartaruga magica in Cina, che emerse dalle aque del fiume Luo con questa matrice di punti sul suo carapace. Questi numeri e schemi sono la base della divinazione Cinese e numerologia come “I Ching” e geomanzia come il “Feng Shui”.

Quindi è veramente numerologia – eccetto quando non lo è – è anche un antica metodologia di allenamento per le arti marziali.

Gli otto poteri sono rappresentati nella cosmologia Cinese dalle forze opposte dello In e Yo (Yin and Yang) separate da una linea curva (rappresentando l’Uomo, otteniamo il paradigma Cielo-Terra-Uomo), e circondato da otto trigrammi rappresentanti le combinazioni mutevoli della combinazione delle forze In e Yo:

Tratto da "The Illustrated Canon of Chen Family Taijiquan" di Chen Xin

Nel diagramma sopra illustrato, possiamo vedere le forze opposte dello In e Yo nella loro progressione di cambiamenti intorno al cerchio. Gli 8 Poteri sono rappresentati da 8 trigrammi, che mostrano la progressione dei cambiamenti – le forze In rappresentate da linee tratteggiate e le forze Yo da linee continue.

Questi numeri sono anche utilizzati nelle arti marziali interne come il Baguazhang, la quale usa gli otto trigrammi come suoi principi guida.

E… nell’Aikido, secondo Morihei Ueshiba – come sopra, i numeri rappresentano una progressione di cambiamenti in relazione tra forze opposte. Questo è il motivo per cui Ueshiba le cita come uno dei segreti dell’Aikido.

Quindi cosa succede con queste forze opposte? Qui vediamo cosa Morihei Ueshiba avrebbe detto:

上にア下にオ声と対照で気を結び、そこに引力が発生するのである。

"Sopra il suono "A" e sotto il suono "O" – opposti connessi con Ki,  Forza Attrattiva (“Inryoku") viene creata."

Con "A" e "O" Ueshiba si riferisce al Ponte Galleggiante – in altre parole, un collegamento tra Cielo e Terra. Parleremo meglio del Ponte Galleggiante del Cielo in un altro momento – per adesso è sufficente dire che stiamo parlando della connessione tra gli opposti, forze opposte.

Come visto in precedenza, la connessione tra Cielo e Terra era importante per Ueshiba, il quale disse che l’Aikido è:

天地の理を身体に現実に描き出す道であります。

"La via dei principi tra Cielo e Terra è scritta nel vostro corpo.”

O anche più classicamente:

合気道は天地人和合の道と理なり。

"L’Aikido è Via e principio di armonizzazione di Cielo, Terra e Uomo."

Espresso nelle arti Cinesi questo è:

Tratto da "The Illustrated Canon of Chen Family Taijiquan" di Chen Xin

Così torniamo a "Inryoku", o "Forza Attrattiva".

"Inryoku" è anche il termine usato per "gravità", e possiamo vederlo tradotto così allo stesso modo. Comunque, quando usiamo questa parola nel contesto di forze opposte è facile capire che “gravità” non è la corretta interpretazione.

Quindi… cosa ha a che fare "Inryoku" con "Take Musu"? Qui vediamo cosa il fondatore ha detto:

武産とは引力の錬磨であります。

"Take Musu è la pratica della Forza Attrattiva."

Così adesso siamo pronti per la traduzione tecnica del termine "Take Musu Aiki":

"Mettere insieme forze opposte con Ki e praticare le forze attrattive che vengono così a crearsi."

Una vera delizia – possiamo capire perchè le più eloquenti traduzioni all’inizio di questo articolo possono essere state adottate.

In altre parole, questa traduzione dovrebbe essere chiara a chiunque con il giusto tipo di pratica, ed è molto più eloquente della versione classica.

 

Christopher Li

 

condividi:
gianni

One thought on “Aikido senza Pace o Armonia

osvaldoPubblicato in data5:33 pm - Mag 13, 2012

fantastico articolo bravo Canetti-san un plauso di vero cuore

Invia il messaggio