• 3484007614
  • ezio@franchinosrl.com

Dojo KUN: le regole del gioco

Dojo KUN: le regole del gioco

(articolo tratto da www.budoblog.it)

Dojo Kun: le regole del gioco (introduzione)

Mi hanno sempre affascinato le regole di un gioco, non tanto per imparare a giocare e capire chi fa cosa, quanto per immergermi nelle finalità, negli obiettivi, nello scopo per il quale il gioco stesso è stato creato.

Anche le arti marziali possono essere paragonate a un gioco, poiché ci si diverte molto, ma anche perché coinvolgono il praticante – dal bambino all’adulto – in un mondo creativo, fantasioso, talvolta irrazionale ma non per questo privo di regole!

 

Il dojo kun è ciò che lega indissolubilmente il giocatore (=il marzialista) con l’aspetto più puro dettato da semplici ma fondamentali regole comportamentali: lo spirito del Budo viene racchiuso in pochi principi che permettono di trovare la via, il “do”, la strada che conduce allo scopo ultimo dell’arte praticata. Al di là del luogo in cui ci troviamo (“dojo”), palestra, cantina, posto di lavoro, tra le mura domestiche o in vacanza, dovremmo tenere in considerazione queste regole al fine di esercitarci quotidianamente nei valori che in essi si celano.

Tali principi, che esporrò in una serie di articoli dettati non tanto dagli studi in materia quanto dall’esperienza diretta, sono uno dei modi migliori per progredire nel Budo. Mi soffermerò in particolare su quelli del karate di Okinawa, che presentano molte analogie con i principi del Budo giapponese e che ho scelto di approfondire quando praticavo “tecnicamente” karate. Nel karate-do vi sono 5 principi del “dojo kun”, il cui codice originario è stato creato dal Maesto Sukagawa di Okinawa, e sono relativi al:

  1. perfezionamento del proprio carattere
  2. miglioramento del rapporto con gli altri
  3. curare il proprio spirito di ambizione
  4. onorare l’etichetta del comportamento
  5. agire senza alcuna forma di violenza

A presto… con la prima regola del gioco!

un bel articolo del mio amico Stefano da Brascia

 

condividi:
osvaldo

Invia il messaggio